Socialitas

MISSIONE


Il servizio di assistenza al disagio offerto da Socialitas punta all’attuazione di interventi che valorizzino la positività di cui ogni essere umano è portatore, che stimolino un’opera personale di costruzione e crescita, e che attivino relazioni valide con figure significative.
La nostra missione si fonda sul presupposto che ogni intervento vada modellato sulla persona in quanto essere umano unico e irripetibile.
Promuoviamo la salute mentale e migliorariamo il benessere e la funzionalità dell'individuo mettendone in evidenza i punti di forza e le risorse, rafforzandone la resistenza e stimolando i fattori di protezione esterni.
Crediamo che il disagio psichico, anche grave, rappresenti l’espressione di una personalità in crisi, a cui non va negato il diritto di essere persona da aiutare e sostenere nei suoi bisogni. La malattia mentale è una condizione più o meno modificabile ma che non deve diventare pregiudizio.
Il nostro obiettivo consiste nel ridurre il disagio psichico del paziente, nel recuperare i suoi rapporti con il contesto sociale, e nel fargli costruire una migliore e più funzionale relazione con l'altro.
Le armi che abbiamo a disposizione per raggiungerlo sono professionalità, esperienza, pazienza ed empatia.
I mezzi sono rappresentati dalla messa in atto di servizi concreti e mirati al singolo caso, come i servizi di assistenza domiciliare e di accompagno, i servizi di sostegno (rivolti sia al paziente che alla sua famiglia), i servizi di tutoraggio e di amministrazione di sostegno.


"Socialitas" è un termine mutuato dalla lingua latina, che ha il significato di socievolezza, o compagnia.
La parola Socialitas rapppresenta un aspetto fondamentale dell'individuo osservato nel suo contesto sociale, quello appunto della vita associata, aspetto imprescindibile dalla sfera emotiva personale.
La nostra organizzazione si chiama Socialitas proprio perché crede nell'importanza di questa relazione con l'ambiente, che diventa il focus del nostro intervento sul disagio mentale.
Nei nostri servizi di assistenza domiciliare puntiamo a ricostruire, in maniera assistita, la rete di rapporti sociali del paziente, per creare altri stimoli positivi che gli offrano una quotidianità più serena.



Socialitas - Assistenza al disagio - Roma - telefono: 329 6193388 - posta elettronica: info@socialitas.info